lunedì 4 agosto 2008

Esporre alla ILLUSTRATIVE di Zurigo 2008



L'"Illustrative Forum", la zona aperta della ILLUSTRATIVE 2008
L’ILLUSTRATIVE 08 a Zurigo – più grande, più internazionale e con un’area per gli espositori


L'ILLUSTRATIVE, il foro europeo dominante per l'illustrazione e la grafica contemporanea, si terrà quest'anno a Zurigo. Questa città dove risiedono numerosi creatori, grafici ed artisti si trasformerà dal 17 al 26 ottobre 2008 nella metropoli dell'arte illustrativa.

L'ILLUSTRATIVE è stata fondata nel 2006 a Berlino e fin'ora ha avuto luogo due volte a Berlino (2006/2007) ed una volta a Parigi (2007). Quest'anno il festival mostra nei padiglioni delle fiere di Zurigo una densità affascinate di grafica, illustrazione e posizioni relazionate. Il tutto su 2'500 mq e con più di 400 opere concepite da circa 60 artisti.

Al centro del festival il quale dura 10 giorni si trova una mostra d'opere di 25 illustratori internazionali riconosciuti. Gli artisti presentati sono statti scelti accuratamente e ricevono un'assitenza intensiva. L'esposizione organizzata da Pascal Johanssen non mostra solamente la qualità e la fantasia nella nuova grafica, ma ugualmente gli impatti visivi provenienti dalla grafica di design, dall'illustrazione, l'arte del libro, il fumetto, la "Concept Art" o l'animazione che s'infiltrano nella sfera dell'arte e l'influenzano.

Inoltre un pubblico giovane ed interessato nel design viene attrato dal "Young Illustrators Award", da conferenze, un programma filmico e da feste. Le opere dei vincitori del concorso fanno altretanto parte dell'esposizione. I giovani artisti riflettono le nuovissime tendenze del genere e rendono attenti a nuovi correnti.

Gruppi interessati - illustratori, agenzie, "Creative Industries"

Con il suo concetto innovativo e fresco l'ILLUSTRATIVE non si rivolge solo ad un pubblico specializato (artisti, illustratori, docenti, studenti, agenzie, art directors, editori, redattori etc.) ma anche ad un pubblico interessato in generale. Il tipico pubblico dell'ILLUSTRATIVE è orientato verso il design, è interessato nella qualità, nella perfezione tecnica e nell'innovazione e differisce in questo punto dal visitatore classico di galerie d'arti. Sempre in più l'ILLUSTRATIVE attrae anche i classici amatori d'arte.

I visitatori dell'ILLUSTRATIVE sono giovani: Gli organizzatori estimano tramite osservazioni che l'età media dei visitatori è di 29 anni. Inoltre le donne corrispondono al circa 60% del pubblico.

Nel settembre 2006 l'ILLUSTRATIVE ha iniziato con ca. 12'300 visitatori durante un periodo di 2.5 settimane. L'anno dopo la manifestazione ha radoppiato questa cifra, ca. 24'500 visitatori. L'ILLUSTRATIVE a Parigi (dicembre 2007) ha accolto 15'800 visitatori.

Presentazioni artistiche nell'area "Illustrative Forum"

Quest'anno la fiera sarà arrichita da un area d'esposizione aperta. Qui si offre la possibilità a degli rappresentanti scelti delle "Creative Industries" - come le agenzie, le università o le riviste - di presentarsi durante la fiera al pubblico. Il criterio principale per la scelta degli espositori è il loro riferimento alla grafica ed all'illustrazione contemporanea ed ai soggetti artistici relazionati.

La nuova area della fiera l'"Illustrative Forum" deve essere un foro aperto per lo scambio di esperienze, per l'inzio di collaborazioni e lavori, ma anche una piattaforma per nuove ispirazioni. Ad ogni espositore viene messo a disposizione uno spazio propio di ca. 15 mq che può essere utilizato per tutta la durata di questo foro.



Il banco è posizionato nell'area anteriore dell'ILLUSTRATIVE, un posto ottimale perchè il visitatore passa regolarmente da lì: All'inzio, appena entra nel padiglione della fiera e dopo aver visitato l'esposizione. Inoltre i banchi approfitano della vicinanza con la Lounge ed il negozio dell'esposizione. Abbiamo l'ambizione che lo spazio della fiera non venga concepito come un classico spazio di fiera: L'ambiente deve essere esperimentale ed innovativo nel quale si possono vedere e scoprire delle nuove cose. E lei, che diventa responsabilie per l'utilizzazione creativa e l'allestimento originale dell'area - in poche parole per darli un'anima. Questo concetto è sostenuto dal fatto che il numero degli espositori è limitato a 10 e questo garantisce una grande visibilità. I criteri seguenti sono importanti per noi: La sua relazione con l'arte dell'illustrazione e della grafica come anche l'allestimento creativo del banco.

Regole e condizioni

Gli espositori pagano una tassa globale di 150 Euro al giorno (più iva) sè occupano il banco a tempo pieno (10 giorni). La tassa globale per un'occupazione parziale (5 giorni) è di 200 Euro (più iva) al giorno. Per informazioni supplementari sulla procedura di candidatura e le prestazioni comprese nel prezzo la preghiamo di consultare le condizioni di partecipazione.

Periodo della manifestazione: Dal venerdi 17 ottobre fino alla domenica 26 ottobre 2008, aperto ogni giorno dalle 11 alle 20
Periodo per il montaggio: Dal 13 al 16 ottobre 2008
Luogo della manifestazione: Sala 9 dei padiglioni della fiera, Thurgauerstr. 11, 8050 Zürich- Oerlikon

Per altre informazioni la preghiamo di contattarci:Pascal Johanssen
Gestione artistica
Illustrative e.V.
Gormannstr. 23 Fon +49(0)30 48 49 19 29
10119 Berlin johanssen@illustrative.de

   

Nessun commento: