martedì 14 luglio 2009

Candidati allo Swatch Young Illustrators Award



Candidati allo Swatch Young Illustrators Award


Lo Swatch Young Illustrators Award è il concorso più famoso che premia la creatività e l'innovazione nell'illustrazione e nella grafica contemporanea. L'Award incoraggia e supporta i designer nel lavoro artistico ed offre loro una piattaforma internazionale, largamente riconosciuta nel mondo. Possono essere presentati lavori illustrati, progetti d'arte con influenze grafiche, film d'animazione e lavori d’arte libraria. Lo Swatch Young Illustrators Award premia talenti in tre diverse categorie. L'Award riflette i trend attuali di grafica e illustrazione, attirando famosi illustratori ed artisti internazionali.

I nominati dello Swatch Young Illustrators Award verranno invitati a Berlino e potranno esporre i loro lavori all'Illustrative 2009. Ai vincitori spettano premi per un valore di 6.000 euro, pubblicazioni, contratti con agenzie nonché la possibilità di partecipare ad altri eventi internazionali in futuro. Uno dei vincitori riceverà la possibilità di progettare un orologio Swatch – seguendo le orme di Kiki Picasso, Pedro Almodóvar, Robert Altman e Keith Haring.
I nominati verranno premiati da una giuria internazionale, composta da art director, esperti ed editori di riviste di grafica e design. La domanda per partecipare allo Swatch Young Illustrators Award è aperta da giugno fino alla fine di settembre 2009. La giuria selezionerà ad ottobre i vincitori delle differenti categorie.
I Golden Award e altri premi saranno assegnati ad autunno 2009 in occasione dell’ Illustrative Festival. A metà settembre saranno annunciati gli artisti nominati sul sito web www.illustrative.de. Una selezione dei lavori premiati dallo Swatch Young Illustrators Award farà inoltre parte di una futura mostra.

Scadenza: 30 settembre 2009



REGISTRAZIONE
1. Registrazione
Per inviare la tua proposta è necessario effettuare il login. Se non hai ancora un account, registrati come nuovo utente. Per completare la registrazione, ti verrà richiesto di pagare una quota d’iscrizione di 30 euro ($48 US). La registrazione è completata solo dopo la conferma dell’accredito della quota di partecipazione.
2. Contatto di riferimento
Dal momento in cui sarai registrato, ti sarà possibile inoltrare subito o entro il termine ultimo per la partecipazione il lavoro al YIA e diventare così parte del network Illustrative. Dopo la registrazione completa, verrai contattato da un addetto del nostro team, che sarà a tua disposizione per tutto il periodo del concorso.
3. Modulo di partecipazione
Effettuato il login puoi procedere con il modulo di partecipazione. Per candidarti usando il modulo online, allegando il lavoro o progetto, occorrono le tue informazioni personali, nonché le categorie per la quale viene fatta la domanda. Ora puoi inviare i tuoi progetti. Invia tramite e-mail un PDF di peso massimo di 5MB all’indirizzo johanssen@illustrative.de.
Attenzione. Non inviare originali via posta. Eventuale materiale aggiuntivo (CD, DVD, o altro) spediscilo a:
Illustrative e.V.
Gormannstr. 23
10119 Berlin (Germany)
or mail to: Pascal Johanssen
Leggi attentamente le modalità di partecipazione prima di candidarti.


MODALITA’ DI REGISTRAZIONE

Scadenza: 30 settembre 2009

Requisiti di ammissione
Sono ammessi illustratori, artisti, grafici, artisti d'animazione, artisti d'arte libraria nonché studenti e apprendisti. L'età minima è di 21 anni. Non esiste un limite massimo d'età.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione di 30 euro o $48 US deve essere versata entro e non oltre il 29 settembre 2009 tramite bonifico bancario oppure tramite Paypal. Prego inserire nome completo e ID personale per effettuare il bonifico.

Bonifico bancario
Il bonifico deve essere accreditato a:
Intestatario del conto: Illustrative e .V.
Numero del conto: 2084540008
Codice di avviamento bancario: 10090000
Per il bonifico al di fuori della Germania:
IBAN: 28100900002084540008
BIC: BEVODEBB

Paypal
Il bonifico online via paypal deve essere inviato all’indirizzo e-mail kleiss@illustrative.de. Il bonifico online tramite Paypal viene consigliato per il versamento al di fuori della Germania, poiché comporta meno spese di transazione.
Avvenuto l'accredito del bonifico la registrazione è completata.

Costi di transazione bancaria
Nel caso di bonifico internazionale possono aggiungersi dei costi di transazione (ad esempio cambio valuta) che variano a seconda del paese e della banca. In questo caso i costi di transizione devono essere pagati assieme alla quota di partecipazione. L’ammontare dei costi possono essere richiesti alla tua banca di fiducia oppure a paypal.com.

Paypal
Paypal è un metodo semplice e sicuro per il bonifico internazionale. È necessario registrare un conto personale sul sito Paypal.com. Il denaro può essere inviato caricando il conto ed inserendo l'e-mail del destinatario. Consigliamo Paypal (vedi quota di partecipazione) per il trasferimento della quota di partecipazione. Ulteriori informazioni sul sito Paypal.com.

Modulo di registrazione
Il modulo di registrazione ci aiuta a registrare correttamente i tuoi dati. Quali:
-Cognome e nome
-Indirizzo
-Data e luogo di nascita
I dati vengono trattati in modo riservato.
ID personale
Dopo aver concluso la registrazione, ti verrà assegnato un numero personale d'identificazione (ID), il quale ci permette di assegnare il lavoro presentato al rispettivo account personale. L’ID serve a identificare la tua partecipazione al concorso e deve pertanto essere indicato sul bonifico e al momento dell’invio del file PDF.

Il tuo progetto
Sono ammessi:
-Immagini (immagini singole oppure serie fino a 20 lavori), progetti d'installazione
-Film d'animazione
-Oggetti d'arte libraria
L'invio dei lavori è possibile soltanto in forma digitale. Immagini o documentazioni di film, libri o installazioni devono essere presentati in file PDF. I singoli lavori devono presentare i dettagli sotto l'immagine o deve essere presentata una lista di titoli separata (misura, anno, eventuale edizione, tecnica). Il file PDF può contenere anche una descrizione del progetto e il curriculum vitae.
Sono ammessi soltanto lavori personali. Non vengono accettati lavori d'ordine commerciale.

Invio del progetto
Dopo aver effettuato la registrazione, il file PDF può essere inviato direttamente tramite e-mail (peso massimo 5 MB) a johanssen@illustrative.de.

Invio tramite posta
Non vengono accettati in alcun caso lavori originali.
Eventuale materiale addizionale (ad esempio DVD, CD o pubblicazioni) può essere inviato tramite posta se essenziale alla presentazione del progetto. In tal caso, si prega di allegare una stampa della conferma della registrazione. Le spese postali sono a carico del mittente. Il materiale spedito viene restituito soltanto su richiesta e se rispetta le seguenti condizioni:
-in caso d'invio dalla Germania, deve essere acclusa una busta preaffrancata con indirizzo
-in caso d'invio dall'estero, devono essere allegati 10 euro (cash).

Procedimento
Si prega di usare i moduli online per ogni registrazione. Per fare ciò, il richiedente deve come prima cosa registrarsi come site user. Possono essere presentati più progetti per singolo artista, usando però singole registrazioni per ogni singolo lavoro. Questo significa che per ogni lavoro deve essere registrato un ID personale e deve essere pagata la rispettiva quota di partecipazione.

Assicurazione
I materiali inviati non sono assicurati. Se un lavoro dovesse venir danneggiato da parte di Illustrive, ne verrà risarcito soltanto il valore del materiale.

Partecipazione al festival
Le modalità di partecipazione valgono per l'Illustrative Berlino 2009. I lavori selezionati saranno invitati a partecipare al festival. Illustrative intende esibire tutti i lavori nominati, a seconda però delle possibilità del festival.

Lingua
I lavori presentati dovranno essere descritti in lingua inglese o tedesca o avere sottotitoli in entrambe le lingue. I lavori in altre lingue devono essere accompagnati da un testo in inglese o tedesco.

Indirizzo
Illustrative 09 Berlin
International Illustration Forum
Gormannstr. 23
10119 Berlin (Germany)
Telefon: 0049 (0) 30 / 48 49 19 29
Fax: 0049 (30) 27 57 20 19

L'Illustrative è un progetto dell'associazione Illustrative e.V. a Berlino.

Leggi tutto l'articolo...