giovedì 12 giugno 2008

Regole per il Concorso YIA 2008



1. Iscrizione

La prima parte dell’iscrizione avviene tramite e-mail attraverso la compilazione di un modulo word che può essere stilato anche online. Il modulo di iscrizione si trova sul sito Web di Illustrative al link YIA Award. L’iscrizione è ritenuta conclusa all’avvenuta ricezione del contributo di 30 euro sul conto di Illustrative.

2. Termine per l‘iscrizione vincolante

L’iscrizione è ritenuta conclusa all’avvenuta ricezione del contributo di 30 euro sul conto di Illustrative.

Scadenza per il pagamento: 31 Agosto 2008.

Intestatario del conto: Illustrative e.V.
Numero di conto: 2084540008
Coordinate bancarie: 10090000
Per bonifici al di fuori della Germania:
IBAN: DE28100900002084540008
BIC: BEVODEBB

L’iscrizione diviene effettiva alla data di ricezione del pagamento. La conferma dell’iscrizione verrà data per e-mail. Insieme alla conferma ogni partecipante riceverà un numero di identificazione e il nominativo di un interlocutore che sarà suo referente presso Illustrative.

3. Presentazione
I lavori che dovranno essere presentati dovranno essere riuniti in un unico documento in PDF. L‘invio del materiale può essere effettuato per e-mail o attraverso la spedizione di un CD o di un DVD. Nel caso si scegliesse questa seconda formula, le illustrazioni possono anche essere raffigurate in alta definizione. Nel caso l‘illustrazione venisse scelta per la selezione finale verranno richiesti o l'originale o una stampa.

4. Cosa si può esibire?
Lo scopo del concorso è quello di premiare nuove tendenze e approcci artistici individuali di giovani artisti. Per questo non verrà ricercata „ la migliore illustrazione a livello commerciale“, ma un lavoro libero che abbia come motivo di fondo carattere iconografico o illustrativo.

Categoria Illustrazione:
Possono essere presentate sia un‘unica che una serie di immagini.

Categoria Animazione:
Possono essere presentati film, flash-film o simili. Lunghezza illimitata. Il film dev‘essere consegnato su CD o DVD. Un link su Youtube o altri siti non verrà considerato valido.

Categoria Libri d‘arte:
Per questa categoria è richiesta la presentazione delle illustrazioni del libro in un unico documento PDF. Tutte le componenti essenziali dovranno essere esibite (copertina, pagine significative,
illustrazioni).

5 Possono essere esibiti anche oggetti o installazioni?
Sì. Le attuali tipologie di figurazione e grafica aprono i confini a nuove forme di immagini, per questo motivo possono essere scelte anche altre forme e materiali di presentazione.
Dovrà esserci tuttavia un chiaro riferimento illustrativo, una rappresentazione iconografica su di un oggetto o all‘interno di un'installazione. In questo caso il lavoro dovrà essere presentato su CD (documento PDF o JPEG). Per le installazioni è sufficiente un PDF di varie pagine che descriva la concezione della struttura e del disegno. Questa non deve però essere realizzata se non nel momento in cui Illustrative non dovesse premiarla.


6 Esiste una tematica particolare per quest‘anno?
No. Poichè in questo concorso si intendono premiare concezioni artistiche individuali, le rispettive tematiche possono essere scelte liberamente. Questa libertà può rendere possibile un' intensa discussione con un argomento personale. La scelta del soggetto dev'essere descritta dall‘artista in un documento di una pagina. Il testo verrà in seguito redatto in tedesco.



7. Cosa succede quando ho inviato i lavori?
Una volta inviati i lavori e l‘iscrizione, la partecipazione al concorso è completata. Ogni partecipante riceverà un numero di identificazione e un‘informazione sulla data in cui termineranno le preselezioni. La scelta delle opere sarà vagliata da una giuria di 12 rappresentanti di rinomate università, agenzie e riviste di graphic-design. Al termine della preselezione gli artisti selezionati saranno invitati all‘ultima tappa della competizione. Durante quest‘ultima saranno richiesti i lavori originali o stampe di esse. Nella finale verranno scelti i venti partecipanti che poi saranno presenti all‘esposizione di Illustrative. Questi saranno i 20 nominati per lo Young Illustrators Award.
L'esito di questa scelta verrà comunicata a tutti coloro che saranno stati invitati alla selezione finale.

8. Cosa succede quando i miei lavori vengono nominati per l' YIA?
Dopo la notifica, ai venti nominati verrà assegnato un interlocutore che sarà loro referente durante la preparazione presso Illustrative.

9. Esposizione, vincita e conferimento del premio
Nella sezione della mostra dedicata agli Young Illustrator Awards verranno mostrati i lavori dei 20 nominati. Questa rassegna sarà situata nelle immediate vicinanze al padiglione principale di Ilustrative e sarà accessibile a tutti i visitatori. In più i venti nominati verranno presentati alla mostra con un pannello biografico e un riassunto della loro concezione artistica. Alla conferenzastampa i lavori verranno presentati ai giornali come anche ai rappresentanti di Illustrative. Durante il Festival verrà conferito in presenza della giuria e del pubblico il premio degli Young Illustrator Awards. I tre vincitori (oro, argento, bronzo) verranno informati per tempo dell‘assegnazione del premio. Inoltre, il primo selezionato avrà l‘opportunità di creare la nuova edizione esclusiva di orologi Swatch. Quest‘edizione limitata di Swatch, della quale esiste solo un modello al mondo, appartiene ad uno degli oggetti di collezione più richiesti nel campo dell‘orologeria internazionale. Il vincitore verrà quindi coinvolto attivamente nella campagna di Swatch. Infine, i primi tre classificati verranno automaticamente ammessi alla selezione finale per la prossima esposizione di Illustrative del 2009.

Periodo per le candidature: dal 13 Marzo 2008 al 31 Agosto 2008
Scelta deifinalist: in tempo opportuno prima del festival
Symposium per i 20 nominati: ancora da definire
Conferimento del premio: ancora da definire

Qualche domanda? Chiamate o inviateci una e-mail
+ 49 (0) 30 – 48 49 19 29 oppure info[at]illustrative.de

   

Nessun commento: